Quando il mal di schiena ha origini psicosomatiche
Lo sapevi che fino all‘80% dei mal di schiena cronici ha origini psicosomatiche? Infatti, il nostro corpo è un sistema intelligente che attraverso il dolore emette un segnale di avvertimento. Il corpo e la psiche sono più connessi di quanto possa sembrare.
Lo stress provoca una tensione nei muscoli, che a volte è utile. A lungo andare, questo porta però a “dolori da fatica” e ad un cambiamento nella struttura corporea. La soluzione sta nel cambiare lo stile di vita, l’approccio alla vita, in esercizi fisici e riabilitazione.
Psicosomatica
È una disciplina che si occupa delle problematiche dell’anima e del corpo. Per risolvere un problema – in questo caso il mal di schiena – è necessario esaminare l’intera situazione di vita. Solo così si riesce a trovare il rimedio giusto.
Stare calmi
Le nostre vite sono sotto fortemente influenzate dallo stress. Prima di tutto è necessario rendersi conto che all’origine nostro problema c’è proprio lo stress, e dopo bisogna modificare l’intero stile di vita. Non basta riposarsi e rallentare per un paio di giorni. Semplicemente perché non è così semplice.
La prevenzione è la base
E la base è il movimento. Muoviti regolarmente. Basta fare una piccola passeggiata, distendere le braccia e le gambe. Se stai seduto al lavoro per tanto tempo, fai delle pause regolari. Fa’ due passi, cambia posizione sulla sedia. Essere rigidi non è naturale per noi e il corpo si oppone. In più: durante il movimento il nostro corpo rilascia endorfine che migliorano l’umore e alleviano lo stress.
Consulta un fisioterapista
È necessario escludere cause meccaniche dei tuoi dolori. Lui/lei ti consiglierà che tipo di esercizi fare e cosa evitare. Sotto la sua guida, proverai gli esercizi e imparerai a eseguirli correttamente.
Forse ti consiglierà anche il metodo di riabilitazione McKenzie che, attraverso un esame del movimento e un’accurata anamnesi, riesce a definire la direzione del movimento o la posizione che riesce ad eliminare il blocco meccanico.
Ci vuole tempo…
Come abbiamo detto sopra, non basta riposarsi per qualche giorno. È necessario cambiare radicalmente stile di vita. I muscoli della schiena sono molto deboli perché non vengono allenati regolarmente. Quando consulterai un medico, tornerai con una serie di esercizi che dovrai praticare regolarmente per rafforzare il corsetto muscolare.
Però nel frattempo la schiena continua a far male. Come alleviare il dolore?
La base della terapia sta nello sbloccare la contrazione dolorosa dei muscoli della schiena facendo trazione o con l’ausilio di farmaci. I medici prescrivono rilassanti muscolari che rilasciano la tensione muscolare scheletrica. Anche varie creme, gel e cerotti antidolorifici possono alleviare il dolore.
Puoi provare anche delle erbe: preferibilmente la Consolida maggiore e l‘Ippocastano. Possono alleviare il dolore.
Ippocastano
Detto anche castagno d'India. Nella medicina tradizionale è utilizzato contro l’artrite reumatoide o l’artrosi. È adatto anche per il trattamento di coaguli venosi o delle vene varicose.
Consolida maggiore
Contiene soprattutto tannini, mucillagini, oli essenziali o alcaloidi. Si utilizza principalmente come crema o per impacchi: fratture, infiammazione delle vene, contusioni.