I problemi alle ginocchia sono un vero fastidio
Le ginocchia doloranti infastidiscono il 40% degli gli adulti e oltre il 70% delle persone di età superiore ai 50 anni. Conosci quella sensazione fastidiosa quando il tuo ginocchio è gonfio e arrossato, qualcosa scatta dentro e tu non riesci nemmeno a scendere le scale? Le ragioni per cui ti fanno male proprio le ginocchia, possono essere tanti.
Le ginocchia doloranti, oramai, non sono prerogativa dei pensionati che camminano con il bastone. Sempre più giovani soffrono di questo problema. E non sempre in seguito a un infortunio. Mentre un dolore provocato da un infortunio passerà con il tempo, il dolore da artrite no.
Il ginocchio – l’articolazione più complicata nel corpo umano
La sua struttura è formata dall’estremità inferiore del femore, l’estremità superiore della tibia, il perone e la rotula. Il tutto è stabilizzato dalla capsula articolare, dal legamento collaterale laterale e mediale, dal legamento crociato e dal menisco (i cosiddetti stabilizzatori intra-articolari). Anche i muscoli, ossia gli stabilizzatori dinamici, sono altrettanto importanti.
Perché le ginocchia fanno male?
La causa non deve essere necessariamente legata alla zona del dolore. Anche la tiroide oppure la psoriasi possono esserne la causa.
Una causa abbastanza frequente del dolore al ginocchio è una cura non adeguata dei piedi. Infatti, un piede sano serve da supporto per una postura corretta che è fondamentale per un movimento indolore.
Infortuni
Un infortunio può essere un’altra causa. Le lesioni si dividono in traumi del ginocchio molle (menischi, legamenti) e traumi della struttura ossea. Il sovraccarico eccessivo del ginocchio porta all’usura della cartilagine articolare che protegge le ossa adiacenti da danni meccanici. Essa non aumenta nel corso della vita e la sua forza ed elasticità diminuiscono.
Facendo sport, si incorre spesso in lesioni del menisco (più frequentemente di quello mediale), danni ai legamenti collaterali o crociati e fratture.
Infiammazione del ginocchio
Può essere di natura reumatoide. Il tessuto articolare perde, il liquido articolare si moltiplica e l'articolazione si gonfia. Il tutto è spesso associato a un versamento. Il medico eliminerà il liquido articolare in eccesso aspirandolo.
Artrosi
Malattia articolare dolorosa di una o più articolazioni, più frequentemente delle ginocchia, delle anche o delle spalle. La causa della sua incidenza frequente risiede nello stile di vita sbagliato. Essa porta a una mobilità ridotta e talvolta deve essere risolta a livello chirurgico. Si manifesta con dolori dell’articolazione, con la sua rigidità, gonfiore, deformità e con zoppia.
Attenzione ai reni
I problemi delle ginocchia sono spesso legati proprio ai reni. Appena avverti un dolore nel ginocchio, comincia a bere infusi per i reni, inserisci alimenti ricchi di potassio nella tua dieta (albicocche, pesche, piselli, fagioli e prugne), limita le patate e verdure della famiglia delle Solanaceae.
Come alleviare il dolore?
- Trova la causa dei tuoi problemi. Se non sono la conseguenza di un infortunio o di una malattia, prendi in considerazione che potresti essere vittima di stress o potresti stare sovraccaricando il tuo organismo.
- Modifica la tua dieta. Dovrebbe essere equilibrata per non acidificare l‘organismo.
- Prova delle erbe. Bevi delle tisane contro dolori articolari e per i reni. Prova delle creme e del gel con consolida maggiore e ippocastano.
- Muoviti regolarmente. Anche una passeggiata veloce è sufficiente.
- Rilassati.
Ascolta il tuo corpo. Il dolore segnala che c‘è qualcosa che non va. Magari basta solo rallentare.