Vene varicose sono molto più frequenti col passare degli anni
Entrambi i sessi soffrono di vene varicose, innanzitutto però, le donne, addirittura due volte di più rispetto agli uomini. le cuase sono ben diverse, ma una di quelle principali però, si può attribuire al fattore ereditario. la presenza di vene varicose aumenta anche con il passare degli anni, e mentre tra i ventenni troviamo il dieci percento circa, tra i sessantenni si verifica già su tutti. Non tutti però,ereditano tale predisposizione alle vene varicose, ma se si eredita, non si riesce ad impedire la formazione di vene varicose. Quello che possiamo influire, è il decorso successivo della malattia.
Questi dossi e noduli spiacevoli sulle gambe non sono problema estetico, che si può tralasciare. I medici avvertono, che le varici non curate e sviluppate rappresentano un serio problema di salute. Con il passare del tempo possono portare all´insufficienza della circolazione del sangue degli arti inferiori e alla formazione di ulcere varicose. Un altro rischio lo rappresentano le complicazioni infiammatorie – innanzitutto, trombosi delle vene profonde e successiva embolia.
Quale è la prevenzione
- migliorare la funzione degli arti inferiori con movimento – nuotare, andare in bici, correre, praticare turismo, danzare
- portare tacchi bassi
- non trattenersi spesso in luoghi molto caldi e limitare sauna o bagni caldi
- fare la doccia con l´acqua fredda – le vene amano la doccia fredda, poiché diventano più solide con il freddo
- bere quantità sufficienti di liquidi e osservare la giusta dieta
Le vene varicose si possono curare attraverso la cosidetta cura compressiva – il cui obiettivo consiste nel miglioramento e rafforzamento del sistema venoso attraverso la compressione (compressione. Un´ altra variante la rappresentano i preparati – pomate, creme, gel, impacchi, che agiscono contro i gonfiori.
Per le vene varicose potete anche provare il Balsamo del cavallo Forte della società Herbamedicus. Tale prodotto contiene elevata percentuale degli estratti del balsamo dell´ippocastano. Tali estratti sono fonti di tannini, che contribuiscono all´aumento di elasticità delle pareti vascolari e migliorano il flusso del sangue. Al contempo migliorano il deflusso venoso, evitando cosí la formazioni di lividi dolorosi. Anche gli effetti antifiammatori sono determinanti.