Piante medicinali selezoonate per anziani
ENERGIA E VITALITÀ
Ginseng (Panax ginseng)
La radice di ginseng appartiene fra cosidetti adaptogeni, oppure anche sostanze, che aiutano nella lotta contro lo stress di carattere psichico o emozionale. Migliora la vitalità e la funzione del sistema immunitario. Migliora il rendimento ricognitivo e psichico. Migliora il metabolismo, esercita un effeto benefico sul sistema cardiovasculare o l´attività ghiandolare a secrezione interna. Elimina lo stress, ha effetti afrodisiaci e ritarda il processo di invecchiamento.
VARISI (Vene varicose)
Ippocastano (Aesculus Hippocastanum)
I frutti dell´ippocastano, castagne selvatiche, sono fonte ricca di aescina, un farmaco per le vene efficace, che rafforza le pareti vascolari. I principi attivi ricavati dall´ippocastano, aumentano la resistenza dei capillari e migliorano il tono venoso. Al contempo, hanno effetto antinfiammatorio e accelerano l´assorbimento dei lividi. L´ippocastano è molto efficace nella lotta contro l´insufficienza venosa cronica e per la guarigione dei capillari fragili.
I nuovi studi hanno dimostrato evidentemente la sua efficienza come tonico venoso. L´Aesculina, che contiene la corteccia dell´ippocastano, riduce la permeabilità dei capillari, e migliora la loro resistenza. Tali effetti vengono sfruttati per la cura delle vene varicose. Gli studi clinici dimostrano efficienza sulle cosidette „gambe pesanti“, e sugli spasmi muscolari delle gambe durante la notte. Riducono altresí, il prurito delle diverse forme di eczema. Accelera l´assorbimento dei lividi e degli ematomi. Ha effetti efficaci sui dolori delle articolazioni e dell´artrite. Migliora il flusso sanguigno nei vasi, fermando cosí la coagulazione del sangue e agisce contro la formazione di trombi. Allevia l´eliminazione di urina nel caso di ingrossamento della prostata. Raddrizza la pelle e agisce sulla stessa come tonico.
APPARATO MOTORIO
Consolida maggiore (Symphytum Officinale)
Per le cure terapeutiche si usa la radice. Molto importante è il contenuto del principio attivo „alantoina“, che supporta la rigenerazione dei tessuti danneggiati, migliora la guarigione delle fratture, ed esercita un effeto benefico sull´artrite.
Rosmarino lékařský (Rosmarinus Officinalis)
Il rosmarino come medicinale era già molto apprezzato nel medioevo. Migliora l´irroramento, ha effetti di irroramento locali. Ė componente delle creme destinate per la cura dei reumatismi ed altri disturbi dell´apparato motorio. Elimina la sensazione di affaticamento e migliora la condizione compessiva dell´organismo.